New York, 1917

giovedì 19 maggio 2011

La giornata elettorale sul web

Domenica 15 e lunedì 16 aprile si sono svolte le elezioni amministrative in molte province e comuni italiani.
In televisione sono state molte le dirette: i maggiori telegiornali nazionali hanno commentato minuto per minuto lo svolgersi della giornata elettorale. La novità, però, è il web; l'esperimento del sito: amministrative2011.140nn.com, è stato positivo. Molti sono stati gli utenti che hanno deciso di informarsi attraverso la rete; cittadini, attivisti, militanti dei vari partiti hanno riempito, con vari commenti, l'home page.
 I risultati sono stati seguiti con una diretta non-stop e collegamenti con le città al voto; la particolarietà è stata data dal fatto che le persone volevano scambiarsi le proprie opinioni, interagendo tra loro.
 Con questa modalità web è stato possibile notare che, in fondo, non è del tutto vero ciò che spesso si sente dire sulla disaffezione della gente alla politica (io ritengo che sarebbe doveroso invertire i termini); leggendo il flusso ininterrotto di "tweets" ci si accorgeva quanto, invece, le persone avevano voglia di participare attivamente, e non in maniera passiva, allo svolgersi della giornata. Questa è la vera differenza con la televisione.  

Nessun commento: