New York, 1917

sabato 28 maggio 2011

ANSA: giornalisti di serie B?

L'Ansa è la principale agenzia di stampa italiana. Fondata il 15 gennaio del 1945 è una cooperativa di 36 soci editori delle principali testate giornalistiche italiane ed ha la sua sede centrale a Roma. Con 22 sedi in Italia e 81 uffici sparsi in 78 differenti paesi stranieri, L'ANSA raccoglie e trasmette notizie dei principali avvenimenti italiani e mondiali. Le sue agenzie trasmettono più di 2000 notizie al giorno che vengono inviate ai principali mezzi di informazione italiani, alle istituzioni nazionali, locali ed internazionali, ai partiti politici, alle associazioni di categoria ed ai sindacati. L'ANSA trasmette il proprio notiziario, oltre che in italiano, anche nelle lingue: inglese, spagnola, portoghese ed in Arabo. Ha un accordo con il Ministero degli Esteri che finanzia l'agenzia in cambio di visibilità dell'Italia nel mondo.
  In anni di grande evoluzione del mercato editoriale, ANSA fornisce servizi informativi audio e video per internet, televisione satellitare e telefonia mobile, dal 1996 è attivo un servizio per inviare le notizie attraverso sms.
  Il nome dei giornalisti che lavorano all'Ansa non appere quasi mai; infatti, le agenzie devono fornire un servizio, dare notizie sintetiche, veloci, rapide. Uno dei principali obbiettivi è quello della tempestività nella comunicazione.
  L'ANSA, pur disponendo di un numero elevato di dipendenti, sembra rimanere nell'ombra del mercato dell'informazione; questo fatto è al quanto strano, visto che quasi la totalità delle notizie che vengono trasmesse dai telegiornali, o dai quotidiani, provengono dalle agenzie di stampa.

Nessun commento: